30 Marzo 2016 / Notizie

Due giorni di lavoro insieme a Castrovillari

Gli operatori sanitari di Medicina e Persona della Macroregione del Sud si sono trovati per due giorni di lavoro insieme  a Castrovillari il 16-17 gennaio 2016 .

L’assemblea è stata introdotta da Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio e delegato per la pastorale sanitaria della Conferenza Episcopale Calabra.

La sua prolusione è stata di guida agli  interventi che si sono succeduti.

In essi  sono stati evidenziati diversi punti e giudizi interessanti la vita degli operatori sanitari nell’attuale contesto sociale economico e politico:  le condizioni avverse non ci sono date per affossarci, ma per crescere; il valore dell’amicizia tra noi è fondamentale perché genera intorno a noi una rete che è il positivo da cui ripartire; l’organizzazione sanitaria non può costituire un ostacolo, ma ci costringe a ridirci lo scopo del nostro lavoro; non basta un sentimento di altruismo per accettare la sfida del reale; Medicina e Persona ci è data per sostenerci nel compito che abbiamo, e a tenere viva la domanda.

Sono quindi state ricordate  le prossime giornate moscatiane a Napoli dove questi temi verranno ripresi per proseguire il lavoro.

In allegato è disponibile la relazione di Monsignor Savino (file pdf).