CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 21 MARZO 2016

 

Il giorno 21 marzo 2016 con alle ore 21 presso la sede dell’Associazione in via Legnone 20 Milano, si è riunito il Comitato Direttivo dell’associazione Medicina Persona con la partecipazione in videoconferenza di alcuni membri.

A tale assemblea hanno partecipato, oltre ai membri di diritto  sia di presenza che in videoconferenza  anche alcun soci cooptati in rappresentanza di sedi locali.

La dott.ssa Gemma Migliaro, presidente dell’associazione ha in primis riferito come la testata della rivista dell’associazione, non più edita già nel 2015, e per cui è stato risolto il rapporto di collaborazione con Springer Verlag,  sia rimasta di proprietà della Associazione non essendosi concretizzate le trattative con i soggetti che si erano dimostrati interessati a rilevarla.

Ha quindi aggiornato sullo stato di avanzamento del rinnovo del sito web dell’associazione, per cui è stata incaricata la società Chiaracomunicazione di Parma. Si prevede l’avvio del nuovo sito nel mese di aprile 2016.

Ha illustrato la necessità di fare il punto sulle sedi locali, anche al fine di dare a quelle attive la possibilità di partecipare alla costruzione dei contenuti del sito.

Editoriale- rassegna stampa. In seguito all’intervento di diversi membri del Direttivo (Dott. Marco Bregni, Dott. Raffaele Latocca…) è stato concordato di tenere distinto l’editoriale (un giudizio periodico dell’Associazione  su fatti riguardanti il mondo  sanitario, oppure richiamo di articoli pubblicati sulla letteratura scientifica la cui lettura possa essere utile alle finalità dell’Associazione), dalla rassegna stampa (che raccoglie articoli pubblicati anche su giornali e riviste non a carattere scientifico).

Resoconto dei gruppi di lavoro:

Il dott. Giorgio Cerati ha aggiornato sullo stato della preparazione del convegno “La cura  al confine – le relazioni di cura tra incontro e cultura dello scarto” in programma dal 27 al 29 ottobre 2016 a Seveso e Milano, proposto da Medicina e Persona in collaborazione con Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana.

La Dott.ssa Paola Marenco ha relazionato sugli incontri svoltisi con i soci lombardi dell’Associazione (MMG, Medici Ospedalieri, amministrativi ecc…) sull’attuazione della riforma del Servizio Socio Sanitario Lombardo.

Il Dottor Vinicio Lombardi ha  illustrato programma e finalità dell’edizione 2016 degli Incontri Moscatiani che si terranno a Napoli l’8 e il 9 aprile.

Infine il CD ha deciso di programmare le vacanze dell’Associazione nei giorni 22-25 settembre 2016 a Grottammare (AP).

La seduta è terminata alle ore 23,00.